Dopo i marchi di qualità attribuiti ad alberghi,agriturismi e ristoranti quest’anno è toccato agli stabilimenti balneari del Metapontino partecipare alle verifiche per una attestazione che consente di certificare e qualificare l’offerta dei servizi, a vantaggio anche dai consumatori. Sono stati il Lido Nettuno di Metaponto Lido di Bernalda e il Lido San Basilio della frazione Marconia di Pisticci, a fregiarsi del marchio di qualità sulle adesioni volontarie pervenute all’Azienda speciale MOSA della Camera di commercio di Matera. La Mosa ha definito tutte le procedure che hanno portato all’attribuzione della certificazione, in collaborazione con l’Isnart, la Società consortile del Sistema camerale che promuove e coordina a livello nazionale i Marchi di Qualità. Una Commissione provinciale, costituita da Adiconsum e Federconsumatori, Confcommercio e Confesercenti, Federturismo e Azienda di promozione turistica, ha valutato le risultanze delle visite effettuate alle strutture balneari da valutatori esperti e ratificate,preliminarmente, da un Comitato di certificazione istituito a livello nazionale. “ La prima edizione della manifestazione-ha detto il direttore della Mosa, Massimo Amoroso- e’ stata preceduta da un lavoro di informazione con incontri comprensoriali, che hanno visto interesse e partecipazione da parte degli operatori. Il messaggio e l’esigenza di lavorare sulla qualità e il monitoraggio dell’offerta è stato recepito e, ne siamo certi, vedranno una maggiore adesione per la prossima apertura del bando di partecipazione in relazione alle opportunità che il marchio comporta’’. Un concetto che rafforza il rapporto con le esigenze di mercato.“L’idea –ha detto il presidente della Mosa, Saverio Calia- di promuovere un marchio di Qualità per gli stabilimenti balneari si inserisce nell’ottica del continuo miglioramento dell’ospitalità nelle località turistiche e per rispondere meglio alle aspettative e ai bisogni dei clienti italiani e internazionali. E’ una sfida che abbiamo avviato da tempo già con altri settori della filiera ricettiva e che ha portato a risultati tangibili nel miglioramento dell’offerta’’. Attraverso un costante processo di miglioramento dei servizi è possibile far crescere qualitativamente l’intero sistema turistico, stimolando gli operatori ad essere sempre più competitivi sul mercato e garantendo ai consumatori alcuni standard qualitativi nazionali, che le strutture devono possedere e mantenere nel tempo. Per facilitare il riconoscimento delle strutture di qualità, anche quest’anno, sarà realizzata dall’ Isnart, la guida “Marchio di qualità” corredata di indirizzi, caratteristiche e foto degli esercizi, distribuita a livello nazionale ed internazionale. Le strutture di qualità saranno, inoltre, inserite nel catalogo web realizzato da Istituto. “Sono senz’altro positivi – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino – i vantaggi per operatori economici, clientela e territorio che possono contare sulla certificazione di qualità anche per le strutture balneari. C’è un decalogo di requisiti che garantisce la validità di una offerta, che va periodicamente monitorata. Il Marchio di qualità,infatti, fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto. Rappresenta una garanzia per il turista e offre una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti ( visibilità, chiarezza di immagine, garanzie di qualità, facilità di scelta ) che contribuisce a rendere più appetibile la nostra offerta sul mercato delle vacanze’’.
Ago 02